Alla ricerca del principe Dracula

Blog Tour "Kerri Maniscalco" | L'ambientazione e i personaggi di "Alla ricerca del principe Dracula"

Il bellissimo blog tour dedicato alle pubblicazioni di Kerri Maniscalco, organizzato da Beatrice (@eynyspaolinibooks) in collaborazione con Mondadori è giunto alla metà del suo percorso. Oggi vi parlerò infatti dell’ambientazione e dei personaggi di “Alla ricerca del principe Dracula”.
 

Titolo: Alla ricerca del principe Dracula

Autore: Kerri Maniscalco
Data di pubblicazione: 15 settembre 2020
Casa editrice: Mondadori
Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi – unica donna – alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d’Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell’oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l’Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula.

Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all’oscuro assassino. Vivo o morto che sia.  

 

Analisi dell’ambientazione del romanzo 

Il secondo romanzo della Maniscalco prende luogo in Romania presso il Castello di Bran, ovvero la dimora del Conte Vlad, conosciuto anche con il nome di Dracula. L’edificio è ora la sede della più importante accademia di medicina legale d’Europa ed è proprio qui che si recheranno i nostri due protagonisti.
Intorno al castello il clima è freddo e cupo. I territori limitrofi si dicono essere abitati da creature malvagie e pericolose e il villaggio vicino al castello è abitato da persone introverse e misteriose. L’accademia si presenta come un luogo abbastanza accogliente, ma una volta scoperti i tanti segreti che si celano al suo interno, Audrey Rose e Thomas non saranno più così convinti della loro permanenza.
L’atmosfera gotica e lugubre del castello si accosta perfettamente alla leggenda di Dracula e riesce a trasmettere al lettore emozioni davvero forti. Nel castello troveremo numerosi corridoi desolati, passaggi segreti, trappole e una rete di tunnel nascosti irti di pericoli. Si tratta in tutto e per tutto di un’ambientazione molto spaventosa e i nostri personaggi dovranno fare i conti con più di un mistero.
 

I personaggi principali della storia

Per analizzare al meglio i personaggi principali della storia narrata all’interno di “Alla ricerca del principe Dracula“, non possiamo che partire dai nostri due ormai noti protagonisti:
 
Audrey Rose Wadsworth: ragazza inglese con la passione per la medicina legale. Se nel primo romanzo Audrey Rose si mostrava sempre forte e indomita, in questo libro deve fare i conti con un terribile lutto e vacillerà più di una volta. La ragazza sarà più fragile e l’ambiente che la circonda, ricco di persone che non credono nelle sue capacità, non la aiuteranno di certo a superare il suo trauma. Fortunatamente, ad accompagnarla, avrà Thomas e alcune nuove e interessanti conoscenze.
 
Thomas Cresswell: Thomas si mosterà anche in questo romanzo spavaldo e intraprendente, ma grazie a Audrey Rose conosceremo anche qualche informazione inedita su questo personaggio. La paura di perdere la ragazza lo porterà ad agire più volte in maniera errata, caratteristica solitamente ben lontana da lui. 
Il Direttore Moldoveanu: questa figura austera sarà il primo personaggio ad accogliere Audrey Rose e Thomas presso la nuova dimora. Se per Thomas non ha niente da obiettare, il direttore non renderà facile la vita della ragazza. Più volte metterà infatti in discussione le sue abilità e il suo diritto di studiare presso l’Accademia.
Anastasia: nipote del direttore dell’accademia, la ragazza diventerà presto amica di Audrey Rose, in quanto vicine di stanza all’interno del castello. Nonostante il divieto dello zio di partecipare alle lezioni dell’accademia e di socializzare con i suoi studenti, la ragazza affiancherà Audrey Rose non solo nel suo percorso di studi, ma anche nelle indagini riguardanti alcune misteriose morti. 
Daciana Cresswell: Daciana è la sorella di Thomas Cresswell. La ragazza farà finalmente la conoscenza di Audrey Rose e le due, nonostante un iniziale fraintendimento, svilupperanno un bellissimo legame. Daciana si è recata presso il castello per un motivo ben preciso e misterioso, che verrà svelato al termine del romanzo.
Ileana: la ragazza è una delle domestiche dell’accademia e stringerà un’ottima amicizia con Audrey Rose. Ileana infatti farà conoscere la protagonista e Anastasia e le fornirà molte informazioni importanti riguardanti passaggi segreti e misteri del castello.
Oltre ai sopracitati personaggi, conosciamo ovviamente gli studenti facenti parte del corso di Audrey Rose e Thomas e ritroveremo la domestica del ragazzo, Mrs. Harvey.
 
Vi ricordo che sul mio blog potete trovare la recensione di “Alla ricerca del principe Dracula” e di “Sulle tracce di Jack lo Squartatore“.
Qui sotto vi riporto la lista delle tappe rimanenti:

2 pensieri su “Blog Tour "Kerri Maniscalco" | L'ambientazione e i personaggi di "Alla ricerca del principe Dracula"

Lascia un commento