Lo scorso 12 novembre è arrivato in tutte le librerie il primo romanzo della serie Twisted Wonderland, intitolato Il Tiranno Scarlatto. Il libro è arrivato in Italia con Giunti Editore.
Oggi esploriamo il mondo di Twisted Wonderland, nato dall’omonimo videogioco per dispositivi mobili. In questa serie ci troviamo nella scuola di magia Night Raven College, dove gli studenti vengono smistati in 7 diversi dormitori ispirati a 7 villain Disney: La Regina di Cuori, Scar, Ursula, Jafar, Grimilde, Ade e Malefica.
In questo primo romanzo “Il Tiranno Scarlatto” l’autore approfondisce la storia dietro il dormitorio Heartslabyul, ovvero quello dedicato a La Regina di Cuori di Alice nel Paese delle Meraviglie. Il prefetto di questa casa è Riddle, che ha appunto il potere di “tagliare la testa” ai suoi avversari.
La trama
La storia segue la vita di Yuya, ragazzo timido e ordinario che viene portato erroneamente presso il Night Raven College. Yuya infatti non dispone di poteri magici e si troverà catapultato in una realtà completamente diversa dalla nostra. In questo mondo ogni creatura dotata d’intelletto è definita “umana”: bestie, maghi, ibridi… Ad accompagnarlo in questa avventura così particolare sarà un piccolo mostro “tanuki” di nome Grim, dedito fin dalla nascita alla magia ma mai ammesso alla scuola in questione.
Yuya supererà la sua timidezza e le sue paure grazie al supporto di alcuni studenti della scuola: Deuce e Ace. Con loro affronterà una crescita personale che lo porterà a esprimere con meno reticenza le proprie emozioni e pensieri.
Una narrazione elegante, piena di atmosfera
La narrazione è molto scorrevole e la trama è intrigante in quanto rivisita il personaggio della Regina di Cuori in una chiave diversa, così da affrontare temi importanti come l’educazione dei figli e il conseguente carattere degli stessi. Il libro si rivolge a un pubblico di ragazzi e punta l’attenzione sull’amicizia, la fiducia e il supporto che persone di questa età dovrebbero avere gli uni per gli altri. Tra i temi affrontati troviamo anche l’esclusione e il pregiudizio, altri argomenti importanti per il giovane pubblico.
Le illustrazioni di Yana Toboso a corredo sono belle e d’impatto e danno modo di immergersi ancora di più all’interno della storia.

Il Tiranno Scarlatto si presenta come un capitolo introduttivo di questa saga e per buona parte del libro seguiamo passo passo la descrizione di questo mondo così particolare. Nelle battute finali si entra invece nel vivo della storia, con una conclusione davvero emozionante. La crescita dei protagonisti comunque non è terminata, in quanto l’ultimo capitolo ci svela già l’arrivo di un secondo romanzo dedicato questa volta al dormitorio Savanaclaw, ispirato al villain Disney de Il Re Leone: Scar.
Nel complesso si tratta dunque di un romanzo che riesce a intrattenere e che farà sicuramente felici tutti gli amanti del gioco per dispositivi mobili Twisted Wonderland.
Voi conoscevate questo romanzo? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti.
📚 Scheda del romanzo
🔖 Titolo – Twisted Wonderland: Il Tiranno Scarlatto
✍️ Autore / Progetto – Jun Hioki e Yana Toboso, Disney Twisted Wonderland Project
🏠 Editore (Italia) – Giunti
📆 Anno di pubblicazione – 2025
🏷️ Genere – Fantasy, academy, retelling ispirato ai villain Disney
💭 Voto personale – ⭐⭐⭐⭐✩ (4/5)
💬 Ideale per chi ama… – Ambientazioni scolastiche magiche, personaggi carismatici, reinterpretazioni dark dei classici Disney
