hazbin hotel 2 recensione

Hazbin Hotel | Recensione della seconda stagione

La scorsa settimana sono stati rilasciati gli ultimi due episodi della seconda stagione di Hazbin Hotel. Di seguito vi condivido quindi le mie impressioni a riguardo.

La seconda stagione di Hazbin Hotel si apre con la confermata redenzione del caro Sir Pentious e l’affermazione dell’Hazbin Hotel come centro della “rivoluzione” contro il Paradiso. I dannati infatti hanno preso l’uccisione di Adamo come un chiaro segno di superiorità sugli angeli e pensano che l’idea di Charlie sia quella di sconfiggere definitivamente il Paradiso.

Ovviamente una volta chiarito il malinteso, gli ospiti dell’hotel decidono di fare marcia indietro ed è proprio qui che entrano in scena i villain di questa stagione: le tre V. Capitanate da Vox infatti, le tre V decidono di organizzare una vera e propria Resistenza, volta ad andare in Paradiso e prendere il potere.

Queste sono quindi le premesse di questa seconda stagione. Devo dire che per i primi tre episodi ho trovato la storia e la sua evoluzione un po’ sottotono. Rivediamo i personaggi che abbiamo imparato a conoscere, sentiamo qualche canzone, ma lo sviluppo dell’intreccio narrativo sembra in fase di arresto. Dal quarto episodio in avanti invece, il ritmo cambia drasticamente e la storia inizia a delinearsi velocemente portando ad alcuni colpi di scena finali davvero interessanti.

A livello visivo Hazbin Hotel resta molto bello da vedere e in questa nuova stagione Vivienne ci ha regalato alcuni “quadri” davvero emozionanti (come per esempio Abel con alle spalle l’eco di suo padre Adamo).

Per quanto riguarda le canzoni invece, sono rimasta un pochino delusa. I nuovi brani, tranne alcune eccezioni, non sono sicuramente al livello dei precedenti. La cosa però che mi ha disturbato maggiormente è il numero delle canzoni inserite. Per ogni episodio abbiamo almeno 4 momenti cantati, inseriti a mio parere abbastanza forzatamente. La forza di queste serie e della sua prima stagione sono state proprio le canzoni e temo che si sia cercato di aumentarne il numero sperando di rendere la stagione ancora più bella. Risultato: gli episodi sono per lo più cantati e molti brani sono privi di una vera e propria struttura melodica.

Nel complesso comunque, la stagione in sé è bella e l’evoluzione di alcuni personaggi chiave come Vox o Alastor hanno sicuramente tenuto alto l’interesse verso la serie. Spero che con la terza stagione Vivienne possa fare un piccolo passo indietro, inserendo meno canzoni ma più strutturate e orecchiabili.

📚 Scheda della serie

🔖 Titolo: Hazbin Hotel – Stagione 2
🎬 Creatrice: Vivienne Medrano (VivziePop)
📺 Piattaforma: Prime Video
📆 Anno di uscita: 2025
🎭 Genere: Musical, dark comedy, fantasy
💭 Voto personale: ⭐⭐⭐⭐✩ (4/5)
💬 Ideale per chi ama…
Musical irriverenti, personaggi esagerati e un Inferno pieno di colori, caos e tanto cuore.

Lascia un commento