La vita di Marley, il cane cieco, star dei social, che lavora per la protezione civile e ha calcato persino il palcoscenico di Sanremo.
Nessuno poteva venire a salvarmi: ero io, le mie zampe, il mio cuore e la mia promessa. Mi rialzai, ancora e ancora.
Marley è un pastore tedesco conosciuto da tutti come “supercane” perchè, anche se è cieco dalla nascita, è riuscito in imprese straordinarie passando da “cane da aiutare” a “cane che aiuta gli altri”.
Nato in allevamento alle porte di Bari e subito abbandonato in canile a causa della sua disabilità, Marley è stato accolto e adottato da Marco Chimenti e Carlotta Nelli che hanno capito subito quanto era speciale. Malgrado la cecità, infatti, Marley ha dimostrato di avere un super fiuto e una grande forza d’animo che gli hanno permesso di imparare a giocare a palla, a saltare gli ostacoli e molto altro. Fondamentale, in questo percorso, è stato creare un tapporto di fiducia tra lui e i suoi umani, fiducia che gli ha permesso di diventare, nel 2023, il primo cane cieco a far parte della protezione civile. In seguito ha intrapreso anche il percorso per diventare un cane di salvataggio in mare ottenendo il brevetto nel 2024.
Le sue imprese straordinarie sono diventate virali anche in rete e sui social tanto da renderlo una vera star. Così, Marley è stato il primo cane ospite al Festival della canzone di Sanremo e il primo quattro zampe invitato alla Camera dei deputati.
Questo libro in uscita il 14 ottobre per Fabbri editori racconta la sua vita e le sue sfide quotidiane che sono l’esempio di come la forza d’animo possa fare la differenza anche per chi è in difficoltà.
Trama
Confinato in una gabbietta, chiuso nel buio della cecità, separato dalla sua mamma: il destino del piccolo Marley, pastore tedesco non vedente fin dalla nascita, sembrava segnato. Da cucciolo aveva giurato a se stesso di non mollare mai, ma da solo non avrebbe potuto mantenere la sua promessa. Per fortuna, Marley non è più solo. E in questo libro racconta com’è stato affrontare la disabilità nelle piccole e grandi sfide della sua vita, accompagnato da “mamy e papy”, sempre spinto da un’incrollabile forza d’animo. La stessa forza che gli permette di sostenere chi si sente fragile e triste. Quella forza che gli fa vedere i veri colori del mondo.
Pagine 160, euro 16,90
Marley, con Carlotta e Marco ci aspettano per un’anteprima il 10 ottobre alla Mondadori di Pontedera e il 9 novembre alla Mondadori di Bologna.

