Rimanendo fedeli al proprio motto – Più felici con un libro -, per festeggiare questa ricorrenza Salani ha pensato una serie di eventi che possano rappresentare la varietà della casa editrice. Ha affidato a Mimmo Paladino il compito di disegnare un logo celebrativo per l’occasione, che sarà apposto su tutti i libri pubblicati nel 2022.
«Li celebreremo “sul campo”- prosegue Mariagrazia Mazzitelli – attraverso la pubblicazione di loro romanzi per ragazzi che usciranno in concomitanza con la Fiera di Bologna: quello di Luigi Spagnol è inedito, quello di Donatella Ziliotto sarà la ripubblicazione di due storie che parlano di diversità, così come lei la intendeva già negli anni Settanta, e che sono attualissime».
Le iniziative che prendono il via nell’anno delle celebrazioni proseguono con due importanti collaborazioni, che testimoniano la continuità col passato, nell’idea di casa editrice come bottega. Si tratta di progetti di didattica e di laboratori sul territorio per la formazione di nuovi redattori e illustratori per traghettare i ragazzi dallo studio al lavoro, valorizzandone i talenti con la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, Fondazione Milano e il Mi Master Illustrazione, sempre a Milano.
LE STANZE, la collana di Salani di narrativa italiana e straniera per adulti creata nel 2021, vedrà la nascita di uno spin-off dedicato alla saggistica, LE STANZE I SAGGI, intesi come genere e come persone che continuano a incidere con la loro scrittura e il loro pensiero nella cultura di questo Paese.
Seguiranno nel corso dell’anno ulteriori novità e dettagli sulle iniziative.
