Due sorelle combattono sui fronti opposti di una guerra tra tecnologia magica, convinzioni antitetiche e le stridenti contraddizioni delle città di Piltover e Zaun. Guarda tutto ciò che vuoi.
La serie Netflix Arcane è stata creata allo scopo di approfondire maggiormente il background narrativo di alcuni dei personaggi più famosi del MOBA League of Legends.
Per chi non fosse avvezzo ai videogiochi, cercherò di spiegare brevemente di cosa si tratta. LoL (abbreviazione di League of Legends) è un multiplayer online le cui battaglie hanno luogo in un’area con visuale isometric. Durante ogni partita due squadre composte cinque giocatori si affrontano per cercare di conquistare la base degli avversari.
A rendere speciale questo MOBA però sono a mio parere proprio i personaggi, dal design accattivante e dal background narrativo ben delineato. Intorno alle battaglie vive infatti un intero universo che è riuscito a catturare un numero sempre maggiore di giocatori intorno a sé.
In Arcane, i produttori hanno deciso di focalizzarsi su due personaggi in particolare Vi e Powder, che a seguito di alcuni eventi di trama scopriremo poi essere la Jinx del videogioco.
Personalmente mi sono avvicinata alla serie poiché ho avuto modo, negli anni, di giocare un po’ al MOBA e devo dire che l’idea di poter conoscere meglio alcuni dei personaggi ha stuzzicato non poco la mia curiosità.
La trama narrata nella serie Netflix a mio parere è davvero ben scritta. Ricca di colpi di scena anche per i conoscitori dell’universo di LoL, Arcane riesce a lasciare di stucco attraverso i molti colpi di scena e l’inserimento di personaggi nuovi e ben scritti.
A farla da padrone comunque è sicuramente la tecnica utilizzata per la realizzazione delle animazioni e del design. Con questo serie, a mio parere, Netflix è riuscita a creare un nuovo standard a cui mirare con le prossime produzioni animate, mostrando una tecnica innovativa e frizzante.
I colori sono vividi e ricchi di sfumature. I giochi di luci e ombre intrecciati alla qualità delle animazioni, rendono infine ogni scena un vero e proprio quadro da ammirare.
Personalmente mi sento quindi di dire che Arcane si può tranquillamente attestare come una delle migliori produzioni Netflix del 2021. Adesso non ci resta che attendere la seconda stagione!
Voi l’avete vista? Vi è piaciuta?

Un pensiero su “Arcane | Recensione della prima stagione della nuova serie animata Netflix”