dash e lily recensione

Dash & Lily | Recensione del romance natalizio di Rachel Cohn e David Levithan

Circa un mese fa, ho ricevuto da Harper Collins la versione in formato ebook di “Dash & Lily”, romance natalizio di Rachel Cohn e David Levithan. Oggi sono dunque pronta a darvi il mio giudizio a riguardo. 

Titolo: Dash & Lily
Autore: Rachel Cohn e David Levithan
Data di pubblicazione: 8 ottobre 2020.
Casa editrice: Harper Collins
Lily ha lasciato una Moleskine rossa piena di piccole sfide tra gli scaffali della sua libreria preferita. Una sorta di diario segreto che aspetta solo che il ragazzo giusto passi di lì e accetti di stare al gioco. Dash, che si ritrova a casa da solo per le vacanze di Natale, entra in libreria in cerca della compagnia di una buona lettura… e si ritrova in mano un piccolo taccuino rosso.
Quello che segue è un vorticoso gioco d’amicizia che si trasforma in qualcosa di più via via che Dash e Lily si passano segretamente il diario in una New York tutta neve e lucine. Riuscirà la loro relazione a distanza a rimanere così autentica anche di persona o questa speciale caccia al tesoro finirà in una disastrosa incompatibilità?

Il mio giudizio sul romanzo

All’interno di “Dash & Lily” viviamo l’atmosfera natalizia tipica della città di New York da due punti di vista differenti. Con Lily, la protagonista femminile, vediamo la gioia e la serenità che attraversano le vie della metropoli, costellata di decorazioni, luci e canti di Natale. Con Dash invece, cinico e disincantato, vediamo il lato oscuro di New York e tutto ciò che la cittadina nasconde. 
I due inizieranno a conoscersi attraverso l’utilizzo di un taccuino rosso, lasciato per gioco da Lily su uno scaffale della libreria Strand. Una volta entrato in possesso dell’oggetto, Dash accetterà la sfida della ragazza e completando i primi incarichi inizierà a scambiarsi informazioni con la dolce Lily. Il loro rapporto, nato come un’amicizia, si svilupperà sempre più, diventando quella che oggi verrebbe chiamata una “relazione a distanza”. Ovviamente, durante il loro percorso, i due ragazzi dovranno affrontare alcuni ostacoli davvero ostici e potranno superarli solamente aprendosi e parlando dei loro sentimenti.
Lo stile dei due autori è molto semplice e scorrevole e non mancherà di presentare alcune piccole citazioni al mondo della letteratura. La storia narrata, seppur abbastanza surreale, riesce a incantare e spinge i lettori più romantici a sognare attraverso le parole di due ragazzi un po’ fuori dal comune. Una caratteristica che ho molto apprezzato di questo romanzo è infatti la delineazione dei due protagonisti. Entrambi rappresentano una tipologia di individui molto particolare, che si allontana dai canoni tipici degli adolescenti del mondo di oggi. In un certo senso potremmo definirli genuini e “vecchi dentro”. Per loro i rapporti umani, i libri e la cultura sono più importanti di una festa in qualche discoteca e per questo mi rivedo molto in loro.
Chiaramente, essendo io una grande amante del Natale, ho amato dall’inizio alla fine l’atmosfera che si respira all’interno di questo libro. Nonostante Dash non sia dello stesso avviso, ho apprezzato comunque anche il suo personaggio per molti aspetti. Una caratteristica di questo ragazzo che mi ha affascinata particolarmente è il suo attaccamento al significato delle parole e l’importanza da lui data alla conoscenza di ogni sfumatura della propria lingua e delle sue origini.
Nel complesso quindi posso ritenermi soddisfatta da questa lettura. I romance non sono tra i miei generi preferiti, ma in questo caso ho voluto fare un’eccezione, dato che avevo adorato la serie tv Netflix da poco rilasciata. Ringrazio Harper Collins per avermi dato la possibilità di leggere questo romanzo.
Voi l’avete letto? Cosa ne pensate?


Lascia un commento