Con la tappa di oggi, concludo gli articoli riguardanti la saga di Kerri Maniscalco. Sono stati mesi intensi e i nostri protagonisti ne hanno viste davvero delle belle. Oggi vi parlerò dell’ambientazione di “A caccia del diavolo” e del personaggio antagonista della vicenda. Buona lettura!
Autore: Kerri Maniscalco
Data di pubblicazione: 10 novembre 2020
Casa editrice: Mondadori (collana Oscar Fantastica)
Audrey Rose Wadsworth e Thomas Cresswell sono giunti in America, una terra audace, sfrontata, brulicante di vita. Ma, proprio come la loro Londra adorata, anche la città di Chicago nasconde oscuri segreti. Quando i due si recano alla spettacolare Esposizione internazionale, scoprono una verità sconcertante: l’evento epocale è minacciato da denunce di persone scomparse e omicidi irrisolti. Audrey Rose e Thomas iniziano a indagare, per trovarsi faccia a faccia con un assassino come non ne hanno mai incontrati prima. Scoprire chi sia è una cosa, ben altra faccenda è catturarlo, soprattutto all’interno del famigerato Castello degli Orrori che ha costruito lui stesso, un covo di torture labirintico e terrificante. Riuscirà Audrey Rose, insieme al suo grande amore, a porre la parola “fine” anche a questo caso? O soccomberà, preda del più subdolo avversario che abbia mai incontrato?
L’ambientazione dell’ultimo romanzo della saga
Come ben saprete, se avete letto i precedenti capitoli della saga, Audrey Rose e Thomas Cresswell hanno viaggiato davvero molto negli ultimi cinque mesi. Conclusa l’indagine riguardante Jack lo Squartatore, i due si sono infatti recati presso la migliore accademia di medicia legale d’Europa, situata in Romania. Lì hanno affrontato nuovi mostri e leggende e hanno rafforzato il loro legame. Alla fine degli eventi protagonisti di “Alla ricerca di Dracula“, Audrey Rose e Thomas si sono poi imbarcati sulla RMS Etruria per recarsi a New York. Sull’imbarcazione però, i due hanno dovuto fare i conti con nuovi omicidi e con una nuova presenta all’interno della loro relazione. Gli eventi si sono comunque conclusi per il meglio e siamo dunque giunti a New York.
Da qui riprende infatti la vicenda e le indagini protagoniste di questo ultimo volume ci portano a visitare i quartieri più oscuri della cittadina americana. Audrey Rose, infatti, si recherà nei quartieri del mercato, dove i macellai riversano il sangue degli animali per le strade. A New York comunque, non vedremo solamente luoghi dai toni cupi e cruenti. La protagonista visiterà anche una sartoria e la maggior parte degli eventi della prima parte del romanzo avranno luogo presso la splendida abitazione della nonna della ragazza, nuovo personaggio che darà un grande contributo alla storia narrata.
Nella seconda parte del libro, ci spostiamo invece nella città di Chicago, al tempo simbolo di dissolutezza e criminalità. Per le strade della cittadina si riversano infatti individui poco raccomandabili e i nostri protagonisti saranno costretti a programmare in maniera ponderata i loro spostamenti. Durante il loro soggiorno a Chicago, i due visiteranno l’Esposizione universale colombiana dove potranno osservare i miracoli del processo tecnologico. Là infatti, avranno modo di scoprire alcune delle idee partorite dalla mente di Tesla. Ovviamente anche in questa occasione non mancheranno obitori e laboratori per le autopsie, dove i nostri protagonisti avranno modo di osservare da vicino le vittime del nuovo pluriomicida in circolazione.
Il diavolo: immaginazione o realtà?
All’interno di questo ultimo romanzo, Audrey Rose e Thomas si troveranno a fare i conti con un’indagine davvero complessa. Il nuovo pluriomicida è infatti molto più astuto dei precedenti criminali da loro incontrati e non sarà facile scoprire il suo reale obiettivo. Ben prima di arrivare a un’accurata analisi delle prove, tuttavia, Audrey Rose inizia a fare degli incubi davvero bizzarri. Nella sua mente si fa largo una figura dalle lunghe corna, che le ricorda chiaramente la figura del diavolo.
Questo personaggio, frutto della mente della protagonista, tornerà prepotentemente durante tutto lo sviluppo dell’intreccio narrativo, finendo per diventare un tutt’uno con quello che scopriremo essere il pluriomicida americano. L’antagonista della vicenda è, a mio parere, uno dei più interessanti della saga. Tutto ciò che lo riguarda è infatti frutto di uno studio approndito da parte dell’autrice, che è riuscita a creare una storia intrigante e molto interessante, basandosi su alcune delle interpretazioni che negli anni sono state fatte nei riguardi di alcuni dei casi irrisolti più famosi al mondo.
Ovviamente, per non incorrere in spoiler, non posso aggiungere molto, ma sappiate che questo personaggio è stato caratterizzato in maniera eccellente. Il suo background narrativo è stato chiaramente pensato fin dal principio, andando a legarsi in maniera perfetta a tutti gli eventi che abbiamo vissuto attraverso i tre libri precedenti.
Si conclude quindi qui la mia ultima tappa del blog tour. Ringrazio davvero molto Beatrice (@eynyspaolinibooks) e Mondadori per avermi dato questa splendida opportunità. E’ vero, i libri non sono perfetti, ma in fondo la storia narrata mi ha intrigata e i suoi personaggi avranno sempre un posticino nel mio cuore. Vi lascio dunque al banner con tutte le tappe dell’evento:




