La casa editrice Tunué mi ha dato la possibilità di leggere uno dei graphic novel del loro catalogo. In particolare, ho avuto modo di leggere Per Sempre, di Assia Petricelli e Sergio Riccardi. Oggi sono pronta a condividere con voi le mie impressioni su questo prodotto.
Titolo: Per Sempre
Autore: Assia Petricelli (storia) e Sergio Riccardi (illustrazioni)
Data di pubblicazione: 27 febbraio 2020
Controra è un termine usato per indicare
l’ora più calda del giorno, quella in cui, nelle giornate d’estate, si
riposa. È proprio in questo lasso di tempo, mentre i suoi genitori
dormono nel villaggio turistico dove sono andati a trascorrere le
vacanze, che Viola incontra un ragazzo del posto intento a restaurare
una vecchia imbarcazione. Il giovane non sembra come tutti gli altri,
dalle poche parole scambiate Viola percepisce la sua particolare
sensibilità e si propone di aiutarlo. In poco tempo tra i due scatta la
scintilla dell’amore. Gli incontri tra Viola e Ireneo sono considerati sbagliati dai genitori di lei, al punto di censurarli e punirla, e lo sarebbero probabilmente anche dalle sue amiche, se solo sapessero, perciò Viola li nasconde. Mentre è considerata giusta, quasi perfetta,
la relazione della sua amica Valeria con Gabriele, un ragazzo che
rivelerà la sua vera natura solo alla fine. Con Ireneo Viola scoprirà
che l’amore non è il sentimento esclusivo che le avevano raccontato, ma una forza capace di liberarti e di aprirti al mondo,
mentre ti mette in contatto con la parte più profonda e autentica di
te. Una storia che conquisterà i cuori dei lettori e li accompagnerà
alla ricerca della propria identità e alla scoperta del proprio corpo.
La trama di Per Sempre
La storia di Per Sempre ha come protagonista una ragazza di nome Viola che, insieme alla famiglia e alle amiche, si reca in vacanza in un villaggio turistico per trascorrere qualche giornata al mare nel più completo relax. Durante la vacanza, Viola farà nuove conoscenze e si troverà ad affrontare molti dei problemi più comuni nella vita di un’adolescente.
Facciamo la conoscenza di personaggi vari e ben caratterizzati e possiamo notare fin da subito una grande cura nella narrazione della storia. Tra le vignette, fanno inoltre la loro comparsa alcuni stralci del diario personale di Viola, dove possiamo comprendere a pieno i sentimenti della ragazza.
Se Viola inizialmente focalizza la sua attenzione su un ragazzo che fa parte della sua cerchia di amici, dopo aver conosciuto casualmente Ireneo cambierà completamente prospettiva. Grazie a lui vivrà una vacanza molto particolare e scoprirà non solo il vero significato dell’amore, ma anche l’importanza del rispetto verso i luoghi che ospitano strutture turistiche.
Personalmente ho apprezzato molto la trama di questo graphic novel poiché, se all’apparenza può sembrare un racconto superficiale riguardante la vacanza al mare di un gruppo di amici, si tratta invece di una storia profonda e commovente che porta a riflettere su molti temi davvero importanti.
Il mio giudizio sulla graphic novel
Per Sempre è un graphic novel che mi sentirei di consigliare a tutti. Lo stile delle illustrazioni di Sergio Riccardi è particolare e a mio parere davvero affascinante. Riccardi ha avuto grande cura nella descrizione anche dei più piccoli dettagli, come per esempio gli aloni sui vestiti dei ragazzi dovuti ai costumi da bagno ancora bagnati.
La storia narrata da Assia Petricelli poi è davvero toccante. In poche pagine riusciamo a vivere un’esperienza davvero splendida. Tra i temi trattati troviamo i problemi che molte adolescenti si trovano ad affrontare ai giorni d’oggi, quali per esempio il body shaming, il giudizio degli altri e la fretta nel relazionarsi con i ragazzi solamente per non rimanere indietro rispetto ai propri compagni di scuola o di uscite. Veniamo inoltre messi di fronte a un problema molto grande, che spesso viene sottovalutato: il danno che l’affluenza di turisti può portare a oasi naturali come quella descritta in questa graphic novel.
Ireneo è inizialmente schivo nei confronti di Viola proprio per questa ragione. Il ragazzo odia il periodo estivo, poiché vede con i suoi occhi migliaia di turisti che non hanno rispetto per la sua terra natale. Attraverso la relazione tra Viola e Ireneo scopriamo anche i molti significati che si possono dare all’amore: sentimento astratto e dalle molte sfumature.
In Per Sempre avrete modo di approfondire altri temi davvero importanti, ma lascerò a voi il piacere di scoprirli. Personalmente ho deciso di assegnare 5/5⭐ a questo graphic novel, poiché è riuscito a catturarmi sia con le sue illustrazioni, che con la sua storia toccante. Per Sempre è riuscito a portarmi indietro nel tempo, agli anni in cui vivevo sulla mia pelle questo tipo di esperienze, che rimarranno per sempre impresse nella mia mente.
Ringrazio ancora Tunué per avermi inviato una copia di questo graphic novel e spero che questo sia solo l’inizio di una grande collaborazione.
Voi avete letto Per Sempre? Cosa ne pensate?

