Amarsi a Verona

Amarsi a Verona | Recensione del romanzo di R.C. Unison

Rosanna, autrice di Amarsi a Verona, mi ha contattata qualche settimana fa per darmi la possibilità di leggere il suo romanzo. Oggi vi darò quindi il mio giudizio a riguardo.


Titolo: Amarsi a Verona
Autore: R.C. Unison
Data di pubblicazione: 12 Novembre 2018

Verona, patria di Romeo e Giulietta, è anche la città di Carlotta. Ma Carlotta scappa via da Verona, da un amore oppressivo e dalla madre Linda, che si è rifatta una famiglia. Per costruirsi una nuova vita, va dal padre Jacques, a Ginevra. Ma Linda si ammala gravemente e chiede aiuto alla figlia che è costretta a tornare a Verona per stare vicino alla madre e ai due fratelli più piccoli, Federico e Filippo. Anche Patrick lascia la sua città, Ginevra, per seguire il suo sogno di diventare architetto. Studia a Losanna, vive un amore burrascoso e poi, chiusa la sua relazione, va a lavorare ad Amsterdam. Dopo qualche tempo l’azienda per cui lavora gli propone di seguire la costruzione di nuove residenze nei dintorni di Verona… Questa città fa da cornice all’incontro tra Carlotta e Patrick, che devono superare l’ostacolo delle loro paure interiori, per imparare ad amare. E questa è anche la storia di altri personaggi: Monique, nuova compagna di Jacques; Logan, collega di Patrick; Antoinette, nuova amica di Linda… e poi Nestor, Aline, Suzanne e del loro rapporto con Verona, Città dell’Amore.


La trama di Amarsi a Verona


Il romanzo di Rossana si apre con una lunga introduzione sulla vita dei due protagonisti. Per prima cosa abbiamo modo di conoscere Carlotta e la sua situazione familiare, fatta di divorzi, lutti, problemi economici e sentimentali. In seguito scopriamo invece la storia del secondo protagonista, Patrick, cugino della nuova compagna del padre di Carlotta.
Inizialmente impossibilitati a conoscersi a causa del susseguirsi degli eventi, Patrick e Carlotta finiscono per incontrarsi in una delle città più romantiche d’Italia. Una concatenazione di eventi non sempre felici infatti, porterà i due protagonisti a trovarsi finalmente nello stesso luogo allo stesso momento. La loro relazione avrà un inizio lento e incerto a causa delle brutte esperienze passate di entrambi, ma con il tempo riusciranno a oltrepassare i limiti che si sono autoimposti.

Il mio giudizio sul libro

Il libro di Rossana è scritto molto bene. L’autrice ha una buona padronanza della nostra lingua madre e riesce a descrivere la città di Verona con amore e passione. Anche la psicologia dei personaggi, i loro sentimenti, il loro dolore vengono trasmessi molto bene attraverso le parole che compongono Amarsi a Verona.
Il romanzo comunque non è esente da qualche piccola pecca, quale per esempio la scelta di far rivivere lo stesso evento nella sua completezza da due punti di vista differenti. Conoscere i pensieri di entrambi i personaggi è interessante, ma a mio parere queste sezioni potevano essere gestite meglio. Per gusto personale inoltre, avrei cercato di rendere il primo capitolo meno pregno di eventi per fare in modo che i lettori potessero pian piano conoscere la storia di Carlotta senza dover tenere a mente troppi concetti solamente nelle prime pagine del libro.
Nel complesso comunque Amarsi a Verona è un ottimo romanzo rosa, ricco di emozioni e passione. Vengono affrontati argomenti importanti quali il divorzio e le ripercussioni che questo può avere sui figli e su entrambe le parti della famiglia e abbiamo modo di visitare metaforicamente la bella città di Verona.
Mi sento quindi di assegnare ben 4/5⭐ ad Amarsi a Verona e ringrazio ancora l’autrice per avermi dato modo di leggere il suo romanzo. Potete acquistare il libro di Rossa su Amazon.

Voi avete letto questo libro? Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!

Lascia un commento